E’ un’organizzazione senza scopo di lucro che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui temi dell’integrazione e dell’accoglienza attraverso il dialogo con cittadini, studenti e istituzioni. Dal 2014 ad oggi l’iniziativa #siamosullastessabarca, nata in occasione della Giornata della memoria e dell’Accoglienza ha coinvolto oltre 800 studenti provenienti da 220 scuole di paesi dell’Unione Europea. (Clicca sull'immagine per accedere)
UNHCR Italia
Dal 1950 l’UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, tutela i diritti e il benessere dei rifugiati in tutto il mondo. E’ la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane, a proteggere i diritti di milioni di rifugiati, sfollati e apolidi, a costruire per loro un futuro migliore. Presente in 132 Paesi del mondo, l’organizzazione si occupa di oltre 84 milioni di persone, seguendo i principi dello statuto. (Clicca sull'immagine per accedere)
ORDINE DI MALTA
E’ una Fondazione di diritto melitense con finalità di protezione civile, sociale, sanitario assistenziale, umanitario e di cooperazione, strumentale al Sovrano Ordine di Malta. Il Corpo opera per portare assistenza e pronto soccorso alle persone in stato di necessità anche in collaborazione con il Dipartimento della Protezione Civile. (Clicca sull'immagine per accedere)
SERVIZIO DEI GESUITI
Il Centro Astalli è la sede italiana del Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati-JRS. Da 40 anni è impegnato in attività e servizi che hanno l’obiettivo di accompagnare, servire e difendere i diritti di chi arriva in Italia in fuga da guerre e violenze, non di rado anche dalla tortura. Il Centro Astalli si impegna inoltre a far conoscere all’opinione pubblica chi sono i rifugiati, la loro storia e i motivi che li hanno portati fin qui. (Clicca sull'immagine per accedere)
AMNESTY INTERNATIONAL
E’ un Movimento globale di persone che hanno a cuore i diritti umani e che lavorano insieme per promuoverli e difenderli ovunque nel mondo.
Attraverso la pressione sulle istituzioni, la mobilitazione della società civile, i progetti di educazione ai diritti umani, le campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di raccolta firme, viene data voce a chi non ha voce. (Clicca sull'immagine per accedere)
SAVE THE CHILDREN
Organizzazione non governativa che lavora quotidianamente in ogni parte del mondo per dare alle bambine e ai bambini l’opportunità di crescere sani, ricevere un’educazione ed essere protetti. (Clicca sull'immagine per accedere)
MEDICI SENZA FRONTIERE.
Da 50 anni impegnati a salvare vite nel cuore dei conflitti, delle epidemie, delle catastrofi naturali. IIMPARZIALI - INDIPENDENTI – NEUTRALI. (Clicca sull'immagine per accedere)